4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decontribuzione sud e mensilità aggiuntive

Decontribuzione sud e mensilità aggiuntive. L’Inps con il messaggio n. 2434/2021, fornisce chiarimenti in merito all’applicazione dell’agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate, c.d. “Decontribuzione Sud”, alle mensilità aggiuntive.

In merito all’agevolazione contributiva “Decontribuzione Sud” l’Inps è già intervenuto con la circolare n. 33/2021 fornendo le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’applicazione di tale beneficio.

A seguito delle richieste pervenute all’Istituto, con il presente messaggio, si intende fornire alcuni chiarimenti riguardanti la possibilità di fruire della “Decontribuzione Sud” anche sulle mensilità aggiuntive nell’anno in corso.

La misura in commento può essere fruita nell’arco temporale compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 e può trovare applicazione indipendentemente dalla competenza temporale della maturazione dei ratei.

Di conseguenza, con particolare riferimento alla quattordicesima mensilità, l’Istituto specifica che la Decontribuzione sud può trovare applicazione nella percentuale prevista del 30%, anche per gli eventuali ratei maturati durante l’anno 2020, purché l’erogazione della mensilità aggiuntiva avvenga nel corso dell’anno.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.