7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cure a favore degli invalidi, si ha diritto a 30 giorni

All’articolo 7 del D.lgs. n. 119/2011, si configura la disciplina del congedo per cure a favore degli invalidi.
La legge prevede che i lavoratori mutilati o invalidi civili, cui sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%, possano fruire ogni anno, anche in maniera frazionata, di un congedo per cure non superiore a 30 giorni, che sarà conteggiato come da giorni di calendario, se fruito in maniera continuativa.

Il congedo per cure è strettamente connesso a determinate condizioni: oltre alla riduzione del 50% della capacità lavorativa, la normativa richiede che il dipendente invalido si accordi preventivamente con il datore di lavoro circa i periodi di assenza e le modalità di fruizione del congedo per cure, affinché quest’ultimo possa ottimizzare l’organizzazione aziendale in linea con le esigenze del dipendente disabile.

La domanda di congedo va corredata unitamente ai reperti sanitari del medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o inserito presso strutture sanitarie pubbliche, da cui emerga l’esigenza del ricorso alle cure sanitarie strettamente connesse allo stato di invalidità del soggetto.

Infine, durante il periodo di congedo il trattamento economico sarà sostenuto dall’azienda e verrà calcolato secondo il regime previsto per le assenze dovute a malattia.
Il lavoratore, infatti, è tenuto a documentare in maniera idonea l’avvenuta sottoposizione alle cure, anche in vista di eventuali visite di controllo ordinate dal datore di lavoro.

Cure a favore degli invalidi, si ha diritto a 30 giorni.

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: semplificazioni accertamento di invalidità

L’INPS, con il messaggio n. 1060 del 17/03/2023, rende noti gli aggiornamenti relativi ai procedimenti di accertamento delle minorazioni civili e dell'handicap, indicando le modalità operative vigenti e le attività che l’Istituto Previdenziale sta realizzando per implementare il servizio di presentazione della documentazione sanitari, ai sensi dell’articolo 29-ter del dl 76/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 120/2020.

Inps: proroga dell’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti per l’anno 2023

Inps: proroga dell’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti per l’anno 2023. L’INPS, con la circolare n. 7 del 24/01/2023, fornisce le indicazioni operative e contabili in merito alla gestione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, previsto dall’articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.  

Pensionamento precoce: come presentare la domanda

Pensionamento precoce: come presentare la domanda. Entro il 30 novembre va presentata la domanda di pensionamento per quei lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 41 anni di anzianità contributiva. I lavoratori che hanno almeno 1 anno di lavoro effettivo...