19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: semplificazioni accertamento di invalidità

Inps: semplificazioni accertamento di invalidità. L’INPS, con il messaggio n. 1060 del 17/03/2023, rende noti gli aggiornamenti relativi ai procedimenti di accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap, indicando le modalità operative vigenti e le attività che l’Istituto Previdenziale sta realizzando per implementare il servizio di presentazione della documentazione sanitari, ai sensi dell’articolo 29-ter del dl 76/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 120/2020.

L’Istituto Previdenziale, con il suddetto messaggio, informa che è stato attuato il progetto PNRR avente a oggetto il “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale’’, presente sul sito dell’Istituto.

Come dettagliato nei precedenti messaggi Inps n. 3315/2021 e n. 3574/2022, è attivo il servizio che permette a tutti i cittadini, al medico certificatore e al Patronato, in caso di presentazione di nuova domanda di invalidità civile o di aggravamento, di poter allegare la documentazione, cliccando direttamente sul pulsante “Allega documentazione sanitaria”. È, inoltre, possibile allegare tale documentazione anche successivamente all’invio della domanda tramite l’apposita voce del menù, “Allegazione documentazione sanitaria’’.

Tale servizio si configura ad oggi come l’unica modalità possibile per la trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, la documentazione inviata attraverso altri canali, compreso l’invio tramite PEC, non sarà presa in considerazione.

Al fine di semplificare ulteriormente la procedura, l’INPS sta portando a termine un’implementazione dei sistemi informatici che connettono le ASL con l’Istituto che consentirà la visualizzazione della documentazione sanitaria allegata e quindi, ove possibile, la definizione dei verbali agli atti anche da parte delle commissioni mediche delle ASL.

Inps: semplificazioni accertamento di invalidità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà