8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corte di Cassazione: utilizzo di Facebook e licenziamento

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 3133 del 1° febbraio 2019 ha confermato la legittimità del licenziamento di una impiegata amministrativa che aveva effettuato oltre 4.500 accessi su Facebook durante l’orario di lavoro.

La Corte di Cassazione, nella sentenza, ha affermato che il comportamento tenuto dalla lavoratrice sul luogo di lavoro era in contrasto con “l’etica comune” e che il controllo effettuato dal datore di lavoro a posteriori per mezzo della cronologia non aveva portato ad alcuna violazione delle norme sulla riservatezza.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

La Cassazione decide sui casi di licenziamento

Decisa la reintegra di un dipendente licenziato uscito in permesso dal posto di lavoro e sorpreso al mercato con l'auto aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34107 - 2023. Questione di fatto Operaio forestale addetto agli...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.