19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Esclusa la “contrazione contributiva” su congedo maternità

Esclusa la “contrazione contributiva” su congedo maternità. L’INPS, di concerto con il MLPS, nel messaggio 1215 del 2023 ha però chiarito che la cd. “contrazione contributiva” non si applica agli eventi di maternità e paternità data l’importanza costituzionale del tema.

Detto ciò, la “contrazione” dei contributi non avviene nemmeno per gli eventi generanti genitorialità anche al di fuori del rapporto di lavoro per i quali è indicato il riconoscimento della contribuzione figurativa (ad esempio, anche il congedo parentale all’interno del rapporto di lavoro), indipendentemente dalla collocazione temporale dell’evento tutelato.

Il sistema Unicarpe è stato aggiornato, affinché nella gestione ed elaborazione del conto assicurativo si tenga conto dei summenzionati principi.

Esclusa la “contrazione contributiva” su congedo maternità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro