27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Comunicazione obbligatoria dei redditi da attività giornalistica autonoma ed esonero contributivo – INPGI

Comunicazione obbligatoria dei redditi da attività giornalistica autonoma ed esonero contributivo – INPGI. L’INPGI, con la circolare n.10 del 22 settembre 2021, ricorda che la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2020 deve essere trasmessa entro il 30 settembre 2021.

Nel caso in cui la comunicazione reddituale sia effettuata oltre i termini di scadenza, vi sarà l’addebito di un’apposita sanzione per ritardata comunicazione reddituale.

Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che, nel predetto anno, abbiano svolto attività autonoma giornalistica.

La comunicazione reddituale deve essere effettuata esclusivamente in via telematica.

Esonero contributivo

L’INPGI  fornisce, altresì, chiarimenti in ordine all’esonero parziale dei contributi previdenziali complessivi dovuti per l’anno 2021, con esclusione dei contributi integrativi, nel limite massimo individuale di 3.000 euro su base annua, a favore dei lavoratori autonomi e professionisti.

L’importo del beneficio spettante (massimo 3.000 euro) sarà determinato con decreto ministeriale soltanto dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle relative domande (31/10/2021).

Sono esclusi i professionisti che hanno iniziato la loro attività dal 1° gennaio 2021.

I professionisti interessati, in possesso di una serie di determinati requisiti, dovranno inoltrare, a pena di inammissibilità,  apposita domanda  di esonero contributivo entro il 31 ottobre 2021. 


La domanda deve essere predisposta su un modulo in formato telematico on line, accedendo all’area riservata agli iscritti del sito www.inpgi.it utilizzando le proprie credenziali.

Comunicazione obbligatoria dei redditi da attività giornalistica autonoma ed esonero contributivo – INPGI

In Primo Piano

Continua a leggere

Ricongiunzione contributiva Inps

Con il messaggio 4 luglio 2023, n. 2498, l’Inps rende nota l’avvenuta attivazione dello scambio telematico di comunicazioni circa la ricongiunzione contributiva prevista dalla legge 5 marzo 1990, n. 45, a seguito della convenzione quadro tra INPS, quale ente trasferente e Casse/Enti previdenziali, quali enti accentranti.

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.

Giornalisti, assicurazioni in caso di infortuni

Giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica: ecco le indicazioni Inail su cosa fare, come fare la denuncia, la procedura telematica per i casi di infortunio e la relativa assicurazione.