5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: infortunio in itinere e aggressione riconducibile a rapporto personale

Cassazione: infortunio in itinere e aggressione riconducibile a rapporto personale. La Corte di Cassazione, attraverso la sentenza n. 31485  Cass. Sez. Lav. 3 novembre 2021,  esamina la configurabilità o meno della fattispecie dell’infortunio in itinere a seguito di un aggressione riconducibile a rapporti personali.

Di seguito, alcuni passaggi rilevanti all’interno del provvedimento della Suprema Corte:

“ (…) È esclusa la tutela assicurativa, previdenziale e solidaristica, nel caso in cui la causa violenta dell’evento occorso al lavoratore, sul luogo o sulle vie del lavoro, sia stata integrata dal comportamento doloso del terzo riconducibile ai rapporti personali tra l’aggressore e la vittima e, pertanto, del tutto estranei all’attività lavorativa, nel qual caso il collegamento tra evento lesivo e attività lavorativa, comprensiva del percorso da e per il lavoro, risulta basato su una mera coincidenza cronologica e topografica, tale da escludere la possibilità di ritenere configurata l’occasione di lavoro (…).

(…) la lavoratrice vittima occasionale, e casualmente prescelta, e’ dunque protetta dalla legislazione previdenziale allorche’ fatti criminosi in suo danno avvengano in assenza di un movente personale che colleghi la vittima all’autore e in ragione del nesso di occasionalita’ necessario tra itinerario protetto e fatto delittuoso (…).”

Cassazione: infortunio in itinere e aggressione riconducibile a rapporto personale

In Primo Piano

Continua a leggere

La Cassazione decide sui casi di licenziamento

Decisa la reintegra di un dipendente licenziato uscito in permesso dal posto di lavoro e sorpreso al mercato con l'auto aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34107 - 2023. Questione di fatto Operaio forestale addetto agli...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.