18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus nido 2022: al via le domande

Bonus nido 2022: al via le domande. L’Inps con il messaggio n. 925/2022 comunica che è possibile presentare per i genitori la domanda all’Ente per la frequenza di asili nido pubblico e privati o forme di supporto presso la propria abitazione per l’anno 2022.

L’Istanza per l’agevolazione alla frequenza dell’asilo nido deve essere presentata dal genitore o dall’affidatario del minore e deve contenere la specifica delle mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica fino ad un massimo di 11.

Il contributo verrà erogato a seguito della presentazione delle ricevute di avvenuto pagamento allegate all’atto della domanda o successivamente entro il 1° aprile 2023.

Al fine di semplificare la procedura e snellire l’istruttoria, è possibile per il genitore richiedente autodichiarare l’importo richiesto nello specifico campo della procedura, il quale include la retta mensile, la quota per la fornitura dei pasti nonché l’importo relativo all’imposta di bollo.

Si precisa che l’importo dichiarato dal richiedente non vincola l’Inps all’erogazione del rimborso, riservandosi la possibilità di eseguire i dovuti controlli.

La domanda, corredata della documentazione prevista, dovrà essere presentata in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • Portale web dell’Istituto, autenticandosi attraverso SPID, CIE o CNS;
  • Tramite gli Istituti di Patronato.

Fonte: Inps

Bonus nido 2022: al via le domande

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro