27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus contributivo per le lavoratrici madri post maternità

Bonus contributivo per le lavoratrici madri post maternità. L’INPS, con la circolare n. 102 del 19 settembre 2022, ha fornito indicazioni operative e istruzioni contabili in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, a decorrere dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo di maternità.

Introdotto dalla legge di Bilancio 2022, si fa riferimento all’esonero pari al 50% della contribuzione previdenziale, con durata di dodici mensilità, prevista per le suddette lavoratrici del settore privato per l’anno 2022. L’esonero in questione si applica esclusivamente alla contribuzione a carico della lavoratrice madre e pertanto non rientra nella nozione di aiuto di Stato. Risulta cumulabile con gli esoneri contributivi previsti a legislazione vigente relativi alla contribuzione dovuta dal datore di lavoro.

L’Istituto Previdenziale chiarisce che tale beneficio si applica a tutte le lavoratrici madri di tutti i settori, esclusa la pubblica Amministrazione, incluso il settore agricolo ed è rivolto a tutti i contratti di lavoro, sia instaurati che instaurandi, compreso l’apprendistato, il lavoro domestico, il lavoro intermittente e le assunzioni a scopo di somministrazione.

Nonostante l’espresso riferimento al congedo obbligatorio di maternità, l’INPS riconosce l’applicabilità di tale esonero anche a favore delle lavoratrici che hanno fruito del congedo parentale ed anche a quelle rientrate dal periodi di interdizione post partum, a condizione che il rientro della lavoratrice nel posto di lavoro avvenga entro il 31 dicembre 2022.

Bonus contributivo per le lavoratrici madri post maternità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Apprendistato, somministrazione e criteri di computo: i chiarimenti

Con la circolare n. 9/2023 del Ministero del lavoro, favorito l'apprendistato. Arrivano i chiarimenti sulla disciplina dei contratti a termine e sulle disposizioni introdotte dal Decreto Lavoro in tema di somministrazione di lavoro (Dl 48/2023 art. 24 comma 1-quater). In...

Chiarimenti sui codici Uniemens per congedo parentale e di paternità obbligatorio

L’Inps, con il messaggio n. 2788 del 26/07/2023, fornisce chiarimenti in merito alle modalità di valorizzazione dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio all’interno dei flussi UniEmens relativi al congedo parentale, al congedo di paternità obbligatorio e ai permessi per disabilità, sulla base di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 105/2022 e dalla Legge di Bilancio 2023.

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande. L’Istituto, con il messaggio n. 1636 del 2023, comunica la riapertura delle domande di Identità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa "ISCRO" a partire dal giorno 8 maggio 2023.  Il beneficio...