1 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assegno di incollocabilità: importo invariato nel 2021

Assegno di incollocabilità: importo invariato nel 2021. Con Decreto Ministeriale n. 173/2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha provveduto a rendere nota la rideterminazione dell’importo erogato a titolo di assegno di incollocabilità a partire dal 1° luglio 2021.

I requisiti utili alla rivendicazione dell’assegno sono:

– essere titolare di pensione privilegiata con ascrizione dalla seconda alla ottava categoria;

– avere un’età anagrafica inferiore ai 65 anni d’età;

– essere effettivamente incollocabile al lavoro, ossia avere una infermità pericolosa per la salute dei colleghi o l’integrità degli impianti.

L’importo dell’assegno erogato in favore di invalidi di guerra, del servizio o del lavoro con età inferiore a 65 anni, resta fermo a quanto stabilito per l’anno 2020 e dunque pari a 263,37 euro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.