9 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assegni familiari e cittadini extra UE

Assegni familiari e cittadini extra UE. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la causa n. C-302/19, è intervenuta per dirimere una controversia sorta tra l’Inps e un cittadino extra UE in merito al rigetto di una domanda di assegno familiare per i periodi in cui la moglie e figli dell’interessato hanno risieduto nel loro paese di origine, lo Sri Lanka.

La Corte di Giustizia Europea afferma che il diritto dell’Unione Europea non limita gli Stati nell’organizzazione dei loro regimi di sicurezza sociale ma, l’articolo 12 e 3 della direttiva 2011/98 impongono agli Stati membri di far beneficiare, nell’ambito della sicurezza sociale, della parità di trattamento i cittadini di paesi terzi ammessi nello Stato a fini lavorativi a norma del diritto europeo o nazionale.

La direttiva in questione prevede, infatti, la possibilità di limitare i diritti conferiti dall’art. 12, ai lavoratori di paesi terzi se questi non svolgono attività lavorativa per un periodo minimo di 6 mesi e sono registrati come disoccupati o se sono stati autorizzati a lavorare nel paese membro per un periodo non superiore a sei mesi, o gli è stato consentito di lavorare in forza di un visto o se soggiornano a  scopo di studio.

La Corte, alla luce di quanto sopra, sottolinea che non risulta alcuna deroga ai diritti che dia la possibilità per gli Stati membri di escludere dalla parità di trattamento il lavoratore titolare di un permesso unico. Inoltre, afferma che, l’omesso versamento dell’assegno per il nucleo familiare o la riduzione dell’importo, a seconda che i familiari o alcuni di essi non risiedano nel territorio dello Stato, sono contrari alla parità di trattamento, in quanto la stessa prestazione viene accordata ai cittadini italiani indipendentemente dal luogo in cui i loro familiari risiedono.

Assegni familiari e cittadini extra UE

In Primo Piano

Continua a leggere

Corte di giustizia UE: il divieto del velo sul luogo di lavoro non è sempre discriminazione

Corte di giustizia UE: il divieto del velo sul luogo di lavoro non è sempre discriminazione. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella causa 344/20 con la sentenza del 13 ottobre 2022, stabilisce che il regolamento interno di un’azienda privata...

Regime impatriati distacco

Regime impatriati distacco. Il regime degli impatriati è quel particolare regime tributario per cui i soggetti residenti fiscalmente all’estero, anche italiani, i quali ottenendo un lavoro in Italia, si trasferiscono e fissano la loro sede fiscale in Italia. Questi...

Assegno Unico: nuovo servizio su app mobile

Assegno Unico: nuovo servizio su app mobile. Tramite messaggio INPS n. 2925 del 22 luglio 2022 si comunica l’aggiornamento dell’app “INPS Mobile” con l’introduzione di un nuovo servizio per la presentazione della domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico.