20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assegno Unico: nuovo servizio su app mobile

Assegno Unico: nuovo servizio su app mobile. Tramite messaggio INPS n. 2925 del 22 luglio 2022 si comunica l’aggiornamento dell’app “INPS Mobile” con l’introduzione di un nuovo servizio per la presentazione della domanda di Assegno Unico e Universale per i figli a carico.

Dopo aver installato la suddetta applicazione sul proprio dispositivo mobile l’utente, al fine di poter effettuare il login dovrà utilizzare il proprio SPID; una volta effettuato l’accesso potrà selezionare la sezione dedicata “Assegno Unico e Universale per i figli a carico”. In tale area potrà presentare una nuova domanda o consultarne una presentata in precedenza.

Sarà possibile, inoltre, utilizzare la funzione utile alla simulazione dell’importo dell’AUU.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.