4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Approvazione del decreto milleproroghe

Approvazione del decreto milleproroghe. Il senato ha rinnovato la fiducia alla Camera, ed ha approvato il ddl n.1729 con 154 voti favorevoli, modificando, il decreto-legge 162 del 2019, c.d. decreto Milleproroghe.

Sono diverse le misure che entreranno in vigore in materia di lavoro e previdenza.

Ad esempio, viene prorogato il termine per l’assunzione dei lavoratori disabili per le aziende che, per effetto della riforma delle tariffe INAIL, devono rideterminare il numero degli addetti impegnati nelle lavorazioni gravose.

Vengono approvate una serie di misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti di aziende in crisi. Per la ex Ilva è stata prorogata la Cassa integrazione guadagni straordinaria e per i call center è prevista un’integrazione delle indennità.

Approvazione del decreto milleproroghe

In Primo Piano

Continua a leggere

Requisiti per il riconoscimento dell’assegno sociale

Con il messaggio n. 1268 del 3 aprile 2023, L’INPS chiarisce come ai fini del riconoscimento del diritto all’assegno sociale, il requisito del soggiorno legale e continuativo nel territorio italiano del richiedente deve essere rispettato per un minimo di dieci anni.

Lavoro usurante: proroga termine al 17 aprile

Solo per l’anno 2023 la scadenza per le comunicazioni al Ministero del Lavoro dell'attività di lavoro notturno o usurante svolta dai dipendenti. La notizia è stata comunicata dal ministero stesso il 29 marzo 2023.

Inps: nuovo sito web online

L’INPS, con il messaggio n. 661 del 14 febbraio 2023, comunica di aver rinnovato il proprio sito internet al fine di rendere più accessibili le informazioni e i servizi offerti dall’Istituto, in linea con le direttive Agid.