17 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: nuovo sito web online

Inps: nuovo sito web online. L’INPS, con il messaggio n. 661 del 14 febbraio 2023, comunica di aver rinnovato il proprio sito internet al fine di rendere più accessibili le informazioni e i servizi offerti dall’Istituto, in linea con le direttive Agid.

La nuova architettura del sito, grazie alle risorse del PNRR, è stata disegnata e organizzata attraverso un processo di coprogettazione con gli utenti, a cui sono state indirizzate interviste, survey e test di usabilità.

I contenuti del nuovo sito sono stati organizzati in quattro macrocategorie, al fine di minimizzare la complessità e di rendere l’esperienza utente più semplice e intuitiva:

  • Pensioni e Previdenza;
  • Lavoro;
  • Sostegni, Sussidi e Indennità;
  • Imprese e Liberi professionisti.

All’interno di ciascuna macro-categoria, i temi e i sottotemi sono individuabili con un layout grafico semplice, familiare e intuitivo.

Inps: nuovo sito web online.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro