18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Requisiti per il riconoscimento dell’assegno sociale

Requisiti per il riconoscimento dell’assegno sociale. Con il messaggio n. 1268 del 3 aprile 2023, L’INPS chiarisce come ai fini del riconoscimento del diritto all’assegno sociale, il requisito del soggiorno legale e continuativo nel territorio italiano del richiedente deve essere rispettato per un minimo di dieci anni.

Si ritiene interrotto il soggiorno continuativo nel territorio italiano, se viene registrata un’assenza nel territorio dello Stato per un periodo pari o superiore a sei mesi consecutivi o per dieci mesi complessivi in un quinquennio.

Tuttavia, sono state previste specifiche eccezioni alla presenza di motivi gravi e comprovati.

Per beneficiare dell’assegno sociale, il richiedente, deve presentare specifici requisiti anagrafici, così come indicato dall’ente previdenziale.

Significativo, in aggiunta, è il riconoscimento da parte della sede INPS territorialmente competente, dell’effettività del soggiorno legale e continuativo di dieci anni nel territorio dello Stato italiano.

Qualora sussista una continuità delle date di rilascio di due permessi di soggiorno di lungo periodo, il requisito richiesto del soggiorno legale e continuativo di dieci anni, deve essere comunque verificato da parte della sede INPS territorialmente competente.

Requisiti per il riconoscimento dell’assegno sociale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Geometri, contributi da versare anche per attività occasionali

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 17823 del 21 giugno scorso si è pronunciata sul ricorso di un geometra che  lamentava la richiesta della Cassa italiana Previdenza e Assistenza geometri (Cipag) di versamento di un contributo minimo.

Inps: semplificata la domanda per l’assegno sociale

L’Inps, con il messaggio n. 2003 del 30/05/2023, rende note le informazioni relative alla semplificazione dell’istruttoria per assegno sociale, implementata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande. L’Istituto, con il messaggio n. 1636 del 2023, comunica la riapertura delle domande di Identità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa "ISCRO" a partire dal giorno 8 maggio 2023.  Il beneficio...