30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corte di Cassazione: datore di lavoro condannato per mancata informazione su rischi non connessi a mansioni specifiche

Con sentenza n. 6121 dell’8 febbraio 2018, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’obbligo per il datore di lavoro di formazione e informazione dei rischi non viene meno solo perché il dipendente si infortuna mentre sta svolgendo un’attività lavorativa diversa da quella cui solitamente è addetto.

Difatti, scatta la condanna penale per l’amministratore e il direttore dell’azienda per lesioni colpose con violazione delle norme antinfortunistiche per l’incidente al lavoratore che proprio perché non adeguatamente informato, esegue manovre scorrette su un macchinario e riporta gravi ustioni.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

La Cassazione decide sui casi di licenziamento

Decisa la reintegra di un dipendente licenziato uscito in permesso dal posto di lavoro e sorpreso al mercato con l'auto aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34107 - 2023. Questione di fatto Operaio forestale addetto agli...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.