30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ipotesi di proroga del blocco dei licenziamenti e nuove possibili disposizioni per Cig e Cigo Covid-19

Ipotesi di proroga del blocco dei licenziamenti e nuove possibili disposizioni per Cig e Cigo Covid-19. Con il nuovo DPCM, le ipotesi messe in campo riguarderebbero la proroga   di altri tre mesi il blocco dei licenziamenti e la proroga della Cig Covid.

Con queste nuove ipotesi, il decreto Ristori ribattezzato decreto sostegno potrebbe contenere al suo interno anche una nuova deroga al decreto dignità in modo da rendere più agevole prorogare i contratti a tempo determinato.

Circa le famiglie che hanno a casa i figli per l’emergenza sanitaria, l’orientamento dei tecnici verterebbe su due fronti: il primo, il rinnovo dei congedi straordinari per i genitori con figli under 14; il secondo, una corsia preferenziale per i genitori con figli minori di 16 anni che siano in Dad o in quarantena scolastica.

Sul fronte Cig, il nuovo esecutivo si è detto pronto a snellire le procedure sostituendo il modello Sr41 con una diretta integrazione dei dati della Cig all’interno del flusso Uniemens. Tramite questa novità si potrebbe verificare una notevole riduzione delle tempistiche. Per la Cigo Covid-19 l’ipotesi è quella di concentrare l’attenzione sulle anomalie che richiedono una specifica verifica.

Ipotesi di proroga del blocco dei licenziamenti e nuove possibili disposizioni per Cig e Cigo Covid-19

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Dl Alluvioni: integrazioni al reddito anche per i lavoratori somministrati

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).