26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Legge sul Caporalato: pubblicata in Gazzetta Ufficiale

La Legge 29 ottobre 2016 n. 199, che contrasta il fenomeno del caporalato, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 3 novembre 2016, ed è in vigore da oggi (4 novembre 2016).

Si ricorda che la Legge in commento, modificando l’articolo 603-bis del codice penale, prevede la reclusione da uno a sei anni, e la multa da 500 a 1.000 euro, per ciascun lavoratore reclutato, per chiunque:

1) recluti manodopera allo scopo di destinarla al lavoro presso terzi in condizioni di sfruttamento, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori;

2) utilizzi, assuma o impieghi manodopera, anche mediante l’attività di intermediazione di cui al numero 1), sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno.

Costituiscono indici di sfruttamento:

1) la reiterata corresponsione di retribuzioni palesemente diverse da quelle previste contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale, o comunque sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato;

2) la reiterata violazione della normativa relativa all’orario di lavoro, ai periodi di riposo, al riposo settimanale, all’aspettativa obbligatoria, alle ferie;

3) la sussistenza di violazioni delle norme in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro;

4) la sottoposizione del lavoratore a condizioni di lavoro, a metodi di sorveglianza o a situazioni alloggiative degradanti.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Il Decreto lavoro va in Gazzetta

Sì definitivo con 154 voti favorevoli e 82 contrari da parte della Camera dei Deputati al disegno di legge di conversione con modificazioni (aC. 1238) del cosiddetto decreto lavoro.

Decreto Lavoro in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato, il giorno 4 maggio del 2023, in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 2023 recante “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro” cd. Decreto lavoro. 

Decreto milleproroghe 2023: novità in materia di smart working

La legge di conversione del decreto Milleproroghe (Legge 14/2023), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023, ha previsto, per i lavoratori del settore privato, il riconoscimento del diritto a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile dal 28 febbraio 2023 fino al 30 giugno 2023