25 Febbraio 2024

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Il Decreto lavoro va in Gazzetta

Il Decreto lavoro va in Gazzetta. Sì definitivo con 154 voti favorevoli e 82 contrari da parte della Camera dei Deputati al disegno di legge di conversione con modificazioni (aC. 1238) del cosiddetto decreto lavoro. 

Si tratta della conversione del decreto legge 4 maggio 2023, n. 48, con misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

Il testo, già approvato dal Senato, introduce nuove norme. Tra le novità: il taglio del cuneo fiscale (per buste paga entro determinati scaglioni di reddito) e le disposizioni su lavoro agile e smart working per alcune categorie di lavoratori soggetti a maggiori tutele.

Consultabili alle fonti ufficiali il testo approvato dalle Camere e i documenti relativi ai lavori preparatori in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del provvedimento.

Il Decreto lavoro va in Gazzetta.

In Primo Piano

Continua a leggere

Assegno d’Inclusione: al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro

Assegno d'Inclusione e Supporto per la Formazione e per il Lavoro, al via le nuove misure di sostegno del decreto lavoro. Reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.