26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro intermittente: servizio web in aggiornamento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha informato che nella giornata di lunedì 3 dicembre, a partire dalle 14:00, saranno svolte alcune attività tecniche per l’aggiornamento del servizio web “Lavoro intermittente” che, pertanto, non sarà disponibile.

Gli interventi puntano a implementare le funzionalità dell’applicativo, a rendere il servizio più funzionale e accessibile e, infine, anche al rinnovamento della sua veste grafica.

Al termine delle operazioni le funzionalità torneranno automaticamente online e raggiungibili secondo le consuete modalità.

Durante lo svolgimento delle attività tecniche, non sarà possibile utilizzare né il form online né l’app dedicata.

Per adempiere correttamente all’obbligo, sarò possibile inviare la comunicazione:

  • via email, inviando il modulo UNI_INTERMITTENTI  all’indirizzo PEC appositamente dedicato intermittenti@pec.lavoro.gov.it.  Per utilizzare tale casella di posta, non è necessario che l’indirizzo email del mittente sia un indirizzo PEC;
  • via SMS, esclusivamente in caso di prestazione da rendersi non oltre le 12 ore dall’invio della comunicazione. La modalità per sms potrà essere utilizzata solo dalle aziende registrate al Portale Cliclavoro e abilitate all’utilizzo del servizio che hanno registrato già il proprio numero;
  • via fax, inoltrando la comunicazione al numero dell’ITL competente. In tal caso, il datore di lavoro dovrà conservare copia del fax unitamente alla ricevuta di malfunzionamento rilasciata direttamente dal servizio informatico come prova dell’adempimento dell’obbligo.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.