8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: “settima salvaguardia” – ulteriori chiarimenti

Con la circolare n. 50 del 17 marzo 2016, l’Inps fornisce ulteriori  chiarimenti riguardanti le particolarità relative alle singole tipologie di lavoratori potenziali destinatari della “settima salvaguardia”, ai fini dell’istruttoria delle istanze di accesso al beneficio in questione.

Come ricorda l’Istituto, già con la circolare n. 1 dell’8 gennaio 2016 erano state fornite alcune indicazioni per l’applicazione nelle norme – contenute nella Legge di Stabilità 2016 – riguardanti le tipologie di lavoratori ed i criteri di ammissione alla “settima salvaguardia”, nonché le modalità ed il termine di presentazione delle domande per l’accesso al beneficio in questione.

Fonte: Inps

 

 

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.