26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: pagamento contributi lavoratori domestici tramite SisalPay

INPS: pagamento contributi lavoratori domestici tramite SisalPay. L’INPS, con un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, rende nota la possibilità di provvedere al pagamento “online dei contributi per i lavoratori domestici” tramite la rete SisalPay.

Il Datore di lavoro domestico, a partire dal 10 giugno 2019, potrà effettuare il pagamento dei contributi “in contanti e in modo veloce e sicuro, senza avere necessità di utilizzare alcun bollettino o altro supporto cartaceo, comunicando soltanto all’operatore il codice fiscale (persona Fisica o Giuridica) e il codice rapporto di lavoro”.

Una volta effettuato il versamento “sarà rilasciata una doppia ricevuta, una per il datore di lavoro e una per il lavoratore, in cui sono presenti tutti i dati utili che attestano il pagamento”.

In precedenza, i datori di lavoro domestici, poteva procedere al pagamento dei contributi previdenziali per i lavoratori domestici attraverso i seguenti canali:

  • Bollettino MAV inviato dall’INPS al domicilio del datore di lavoro;
  • Attraverso i servizi offerti dai soggetti aderenti al circuito “Reti amiche” dichiarando il codice fiscale del lavoratore e del datore di lavoro;
  • On line sul sito dell’INPS collegandosi alla sezione “Servizi on line – Cittadino – Portale dei pagamenti – Lavoratori domestici”;
  • Contact Center INPS 803.164 o sul numero 06164164, utilizzando la carta di credito.

La forma di pagamento più utilizzata dai datori di lavoro domestico è il bollettino MAV.

I datori di lavoro che effettuano il versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori domestici, mediante bollettino MAV, possono continuare a procedere al pagamento nelle seguenti forme:

  • On-line sul sito INPS;
  • Presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio;
  • Presso tutti gli sportelli Bancomat della Banca Popolare di Sondrio;
  • Presso gli sportelli di qualsiasi Banca;
  • Ufficio postale;
  • Presso le ricevitorie Sisal, utilizzando il bollettino MAV.

INPS: pagamento contributi lavoratori domestici tramite SisalPay.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

PensAMI: simulatori scenari pensionistici

L’INPS ha messo a disposizione degli utenti un simulatore pensionistico PensAMi, al quale è possibile accedere senza autenticazione. L’elaborazione si basa sui soli dati forniti dall’utente in maniera anonima e non sui dati presenti negli archivi dell’Istituto.

Quota 103: il provvedimento del legislatore

Quota 103: il provvedimento del legislatore. Con la legge di bilancio del 2022, approvata nella notte del 23 novembre di cui si aspetta il passaggio in parlamento, il legislatore ha inserito un provvedimento volto alla anticipazione del periodo di...

Pensionamento precoce: come presentare la domanda

Pensionamento precoce: come presentare la domanda. Entro il 30 novembre va presentata la domanda di pensionamento per quei lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 41 anni di anzianità contributiva. I lavoratori che hanno almeno 1 anno di lavoro effettivo...