27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Contributi minimi per l’anno 2018: gli adempimenti dei giornalisti iscritti alla Gestione separata

L’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani ha pubblicato la Circolare n. 5 del 6 settembre nella quale ha chiarito i termini per il versamento dei contributi minimi per l’anno 2018 per i giornalisti iscritti alla gestione separata che nel corso dell’anno corrente hanno svolto attività in forma autonoma. Il termine ultimo per il versamento è fissato al prossimo 30 settembre.

Per i giornalisti con un’anzianità di iscrizione all’ordine professionale fino a cinque anni il contributo è ridotto nella misura del 50%.

Gli importi dovuti si trovano in un’apposita tabella della circolare; sono stati calcolati tenendo conto dell’indice di variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (indice FOI), così come determinato dall’Istat per l’anno 2018.

La seconda parte della circolare riguarda, invece, gli adempimenti contributivi per i giornalisti iscritti alla Gestione separata che ricoprono cariche pubbliche di amministratore locale ex artt. 81 e 86 del D.lgs. 267 del 2000 .

 

Fonte: INPGI

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, assicurazioni in caso di infortuni

Giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica: ecco le indicazioni Inail su cosa fare, come fare la denuncia, la procedura telematica per i casi di infortunio e la relativa assicurazione.

PensAMI: simulatori scenari pensionistici

L’INPS ha messo a disposizione degli utenti un simulatore pensionistico PensAMi, al quale è possibile accedere senza autenticazione. L’elaborazione si basa sui soli dati forniti dall’utente in maniera anonima e non sui dati presenti negli archivi dell’Istituto.

Rimodulazione in pejus in caso di successione dei CCNL

Rimodulazione in pejus in caso di successione dei CCNL. La Corte di Cassazione, con la sentenza della sezione lavoro del 21 ottobre 2022 n. 31148, ha chiarito alcuni aspetti della disciplina della successione dei contratti all’interno del mondo del...