7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rimodulazione in pejus in caso di successione dei CCNL

Rimodulazione in pejus in caso di successione dei CCNL. La Corte di Cassazione, con la sentenza della sezione lavoro del 21 ottobre 2022 n. 31148, ha chiarito alcuni aspetti della disciplina della successione dei contratti all’interno del mondo del lavoro.

Il ricorrente richiede l’annullamento del mutamento di CCNL o comunque il riconoscimento degli elementi di maggior favore di differenza tra i due.

Questione di fatto: un lavoratore assunto con contratto collettivo nazionale Giornalisti, indicato nel contratto individuale di assunzione e successivamente modificato da una scrittura privata in CCNL radiotelevisione private. L’accordo di trasferire il lavoratore da un CCNL a un altro risulta essere non ricompreso da quelli dell’art 2113 c.c. Questa tesi, in primo grado, era stata accolta e l’azienda datrice di lavoro era stata condannata al pagamento delle somme di valore differenziale tra i due contratti. La corte di seconde cure, ha ritenuto invece di rigettare la domanda dell’opponente.

La corte di cassazione ha specificato che le violazioni normative lamentate dal lavoratore non possono essere accoglibili in quanto di fatto gli articoli 2112 e 2077 c.c.

Tali norme del CCNL e del contratto individuale risultano essere eteronome tra di loro, per questo che dalla successione dei contratti collettivi vi sarà la possibilità di effettuare delle modifiche in pejus con il solo limite dei diritti quesiti, ovvero quelli già maturati nel passato.

La disciplina del 2113 c.c. non risulta essere «qualificabile come un negozio abdicativo o come rinuncia», in quanto non è idoneo a incidere su situazioni pregresse o a specifiche situazioni di vantaggio già intestate al lavoratore. Per questa ragione, non può incidere sui diritti derivanti dal contratto collettivo sostituito per il tempo della sua vigenza.

Fatte queste premesse la corte rigetta la domanda del ricorrente.

Rimodulazione in pejus in caso di successione dei CCNL.

In Primo Piano

Continua a leggere

Giornalisti, assicurazioni in caso di infortuni

Giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, titolari di rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica: ecco le indicazioni Inail su cosa fare, come fare la denuncia, la procedura telematica per i casi di infortunio e la relativa assicurazione.

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.