27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cigo: pubblicato il decreto che regola l’esame delle domande

Nella giornata di ieri, Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato il Decreto 95442 del 15 aprile 2016 che contiene i criteri per l’esame delle domande di concessione della cassa integrazione guadagni ordinaria.

Dal 1° gennaio 2016, infatti, la Cigo è concessa dalla sede Inps territorialmente che, nell’esame delle domande (e delle allegate relazioni tecniche), dovrà valutare la particolare congiuntura negativa riguardante la singola impresa e solo eventualmente il contesto economico-produttivo in cui la stessa opera, con riferimento all’epoca in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa.

Non verranno invece prese in considerazione le circostanze sopravvenute durante il periodo per il quale è chiesta la Cigo.

Nel decreto sono, inoltre, descritte varie fattispecie come: eventi meteo, mancanza di commesse, fine cantiere e vari incidenti (incendi, alluvioni ecc.).

Si ricorda che la Cigo può essere concessa nelle unità produttive, in cui è in corso una riduzione dell’orario di lavoro a seguito della stipula di un contratto di solidarietà purché si riferisca a lavoratori distinti e non abbia una durata superiore a 3 mesi.

Fonte: Ministero del lavoro

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.