8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Welfare aziendale: limite 2022 dei fringe benefit ritorna alle “origini”

Welfare aziendale: limite 2022 dei fringe benefit ritorna alle “origini”. Tra le novità della Legge n. 234/2021, Legge di Bilancio 2022, compare anche quella relativa alla soglia di esenzione dei Fringe benefit; nonostante molti addetti ai lavori si aspettassero una proroga o ancora meglio una stabilizzazione di quanto previsto per il biennio 2020-2021, a partire dal 1° gennaio 2022 viene determinato il ritorno ai valori originali previsti dal comma 3, articolo 51 del TUIR ovvero all’ammontare di 258,23 euro su base annuale.

È utile rammentare che tale limite riguarda tutti i beni ceduti e i servizi prestati dal datore di lavoro ai lavoratori; dunque, affinchè possa essere definito il limite di esenzione previsto dalla norma occorrerà prendere in considerazione non solo il valore dei benefit assegnati al lavoratore (es. auto ad uso promiscuo) ma anche il controvalore dell’eventuale welfare previsto dalla contrattazione collettiva o da politiche di welfare aziendali.

Da evidenziare, come noto, che l’eventuale superamento della soglia di esenzione porta alla tassazione dell’intero valore, senza alcuna decurtazione dall’imponibile fiscale.

Welfare aziendale: limite 2022 dei fringe benefit ritorna alle “origini”

In Primo Piano

Continua a leggere

Compensazione fiscale: entrano in vigore alcune variazioni

La legge di bilancio 2024 n. 213 con gli articoli 94 e seguenti ha tracciato nuove regole. Cosa c’è di nuovo? Cambia la possibilità di effettuare compensazioni Rimane la compensazione verticale per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi...

Bilancio e manovra, incentivi alle famiglie in primo piano

Agevolazioni economiche per i dipendenti con figli a carico tra le misure di welfare e sostegno alle famiglie annunciate nei giorni scorsi in occasione del varo da parte dell’esecutivo del disegno di legge di bilancio 2024-2026 tra i collegati...

Welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato

L’Inps, alla luce degli interventi normativi che si sono succeduti negli ultimi anni, con la circolare 31 maggio 2023, n. 49, torna sul tema connesso alla possibilità di tramutare spettanze a titolo di premio di risultato in misure di welfare aziendale.