14 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Supporto per la Formazione e per il Lavoro, ecco le nuove indicazioni

Prime indicazioni in merito alle modalità operative per accedere al Supporto per la formazione e il lavoro. Lo rende noto l’Inps.

Al via dal 1° settembre 2023 la procedura volta alla presentazione delle domande per l’accesso al sostegno, importo pari a 350 euro mensili per un periodo di 12 mesi, erogabile alle persone con i requisiti indicati dalla legge di conversione del Decreto Lavoro (L. n.85/2023).

La procedura è telematica e attiva sul portale dell’Istituto.

In generale possono richiedere la nuova misura i soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni con un ISEE familiare inferiore ai 6.000 euro annui; tra le limitazioni spicca la posizione nei confronti della giustizia, come l’assenza di condanne definitive. Possesso della cittadinanza o della residenza in Italia da almeno cinque anni si leggono invece tra gli ulteriori requisiti.


Inoltre, si potrà accedere alla misura a condizione che sia stato stipulato un Patto di attivazione digitale o un patto di servizio personalizzato con partecipazione attiva alle iniziative occupazionali volte all’inserimento lavorativo.

Tra le misure predisposte dal Decreto Lavoro anche l’Assegno d’Inclusione ADI disponibile a partire dal 1° gennaio 2024.

Leggi la circolare n. 77 del 29 agosto 2023 sulla misura del Supporto per la formazione e il lavoro.

In Primo Piano

Continua a leggere

Value Chain Competitiveness: la formazione digitale

Value Chain Competitiveness: la formazione digitale. Durante la pandemia, i lavoratori sono stati obbligati a rimanere a casa e lontani dal loro ufficio e ad utilizzare i dispositivi informatici a loro disposizione. Molti di loro hanno sofferto la mancanza...

Formazione e informazione: gli adempimenti del datore di lavoro

Formazione e informazione: gli adempimenti del datore di lavoro. Nella disciplina della prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro vi sono due adempimenti molto importanti e preliminari all’inizio dell’attività lavorativa, ovvero gli istituti della formazione e dell’informazione. Secondo il Dlgs....

Responsabilità del datore di lavoro in caso di infortunio avvenuto in mancanza di formazione del dipendente

Responsabilità del datore di lavoro in caso di infortunio avvenuto in mancanza di formazione del dipendente. La Cassazione penale, con sentenza n. 29025 del 22.07.2022, in accordo con quanto stabilito dalla Corte di Appello, ha riconosciuto colpevole il datore...