3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Smart working: procedura semplificata per i fragili fino al 30 settembre

Ipotesi proroga da inserire in provvedimento in iter parlamentare

A fronte delle novità introdotte alla legge di conversione n. 85/2023 del cd. “Decreto Lavoro” e in particolare dall’articolo 28-bis della suddetta legge, dal 1° ottobre 2023 i lavoratori c.d. superfragili del settore pubblico e privato potranno fruire dello smartworking facendo ricorso ad accordi di tipo individuale con il datore di lavoro, venendo meno la procedura semplificata vigente sino al 30 settembre 2023.

Per i lavoratori fragili e i genitori di figli con età inferiore ai 14 anni invece, restano ferme le disposizioni che hanno determinato l’ampliamento, fino al 31 dicembre 2023, del lavoro da remoto, ma solo per i dipendenti del settore privato.

Differenza tra lavoratori fragili e superfragili

Tra i lavoratori superfragili rientrano i soggetti affetti dalle patologie individuate con DM 4 febbraio 2022 sulla base delle certificazioni sanitarie accertate dal medico di medicina generale del lavoratore (medico di famiglia), hanno diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile e in caso di incompatibilità con la prestazione lavorativa, sono adibiti a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento.

Alternativamente, tra i lavoratori c.d. fragili si ricomprendono i soggetti maggiormente esposti a rischio di contagio da Covid per via di patologie oncologiche, immunodepressione, età o svolgimento di terapie salvavita sulla base di accertamenti predisposti dal medico aziendale e in presenza di uno stato di compatibilità rispetto alla mansione svolta dal dipendente.

Smart working: procedura semplificata per i fragili fino al 30 settembre.

In Primo Piano

Continua a leggere

Governo: tutela della genitorialità, le novità

Governo: tutela della genitorialità, le novità. Nella giornata del 29 luglio 2022, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n, 176 il Decreto Legislativo 30 giugno 2022, n. 105, relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e prestatori di assistenza.

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 19 maggio 2022, n. 52 recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”

Proroga smart working semplificato al 31 agosto 2022

Proroga smart working semplificato al 31 agosto 2022. Approvato in Commissione Affari Sociali alla Camera l’emendamento che ha prorogato fino al 30 giugno il regime di tutela per i lavoratori fragili (diritto allo smart working per tutti i fragili e per specifiche categorie di fragili, ove non sia possibile svolgere lavoro in modalità agile, equiparazione al ricovero ospedaliero), sia del settore pubblico sia di quello privato.