18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Servizi online ministero del lavoro

Servizi online ministero del lavoro. Nella scia della digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, a partire dal 13 marzo 2020, le imprese e i professionisti potranno accedere ai servizi online del Ministero esclusivamente tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale.

Si tratta di un percorso di digitalizzazione iniziato nel 2016 per consentire ai cittadini di accedere a tutti i servizi mediante un’unica identità digitale; pertanto, a partire da marzo sarà possibile accedere a tutti i servizi telematici del Ministero, delle sue articolazioni periferiche ed enti collegati, mediante SPID.

A partire dal 13 marzo professionisti, intermediari e cittadini dovranno dotarsi di un’identità digitale presso uno degli Identity Providers autorizzati, seguendo le istruzioni fornite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

L’identità digitale è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente (cittadino o impresa) al fine di consentirgli l’accesso a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni attraverso un’unica identità digitale.

Di conseguenza, dalla data sopra menzionata, non sarà più possibile utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro e, tutti gli accreditati ai servizi online che non sono ancora in possesso dell’identità digitale, dovranno seguire le indicazioni fornite dall’apposita pagina AgID dedicata, scegliendo l’identity provider ed il livello di sicurezza più idoneo.

Servizi online ministero del lavoro.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.