13 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Scioglimento del fondo per la formazione dei dirigenti PMI

Scioglimento del fondo per la formazione dei dirigenti PMI. Il 28 marzo 2023, l’INPS, con il messaggio n. 1194, ha comunicato lo scioglimento e la conseguente messa in liquidazione del Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali.

La prima conseguenza, derivante dalle istruzioni fornite dall’ente previdenziale, comporta l’impossibilità da parte delle imprese aderenti di proseguire l’attività di versamento al Fondo dei contributi dovuti.

Pari nello specifico, allo 0.30% della retribuzione utile alla formazione dell’imponibile previdenziale.

Sempre dal mese di marzo 2023, è possibile inviare parallelamente l’adesione a un nuovo fondo interprofessionale, seguendo le istruzioni fornite dalla circolare 107/2009.

Le conseguenze dell’adesione al nuovo Fondo, sottolinea l’INPS, avranno effetto dal periodo di paga nel quale l’adesione viene indicata, in caso di mancata adesione, sussiste comunque l’obbligo alla prosecuzione del versamento della contribuzione dello 0,30% all’ente previdenziale.

Scioglimento del fondo per la formazione dei dirigenti PMI.

In Primo Piano

Continua a leggere

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande

Identità ISCRO 2023: da maggio al via le domande. L’Istituto, con il messaggio n. 1636 del 2023, comunica la riapertura delle domande di Identità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa "ISCRO" a partire dal giorno 8 maggio 2023.  Il beneficio...

Unificazione dei periodi contributivi

Il legislatore, con la legge n. 45 del 1990, ha riconosciuto al lavoratore dipendente la possibilità di unire tutti i contributi sotto un’unica ente previdenziale.

Invalidità civile Inps: rilasciato il nuovo servizio telematico

Nell’ambito dei Progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativi alla semplificazione del processo di surroghe e rivalse nell’invalidità civile, l’INPS, con il messaggio n. 1745 del 12/05/2023, ha reso noto il rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”.