11 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invalidità civile Inps: rilasciato il nuovo servizio telematico

Invalidità civile INPS: rilasciato il nuovo servizio telematico. Nell’ambito dei Progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativi alla semplificazione del processo di surroghe e rivalse nell’invalidità civile, l’INPS, con il messaggio n. 1745 del 12/05/2023, ha reso noto il rilascio del servizio “Acquisizione modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili”.

Tale modello, dematerializzato e semplificato, contiene al suo interno i dati resi dal cittadino danneggiato relativamente al soggetto terzo che risulta responsabile del danno e la sua polizza assicurativa, nonché gli altri elementi utili all’INPS per esercitare il diritto di surroga e rivalsa.

Invalidità civile INPS: rilasciato il nuovo servizio telematico.

In Primo Piano

Continua a leggere

Unificazione dei periodi contributivi

Il legislatore, con la legge n. 45 del 1990, ha riconosciuto al lavoratore dipendente la possibilità di unire tutti i contributi sotto un’unica ente previdenziale.

Inps: nuovo servizio per presentare la domanda NASpI

L’INPS, con il messaggio n. 1488 del 21/04/2023, rende noto il rilascio, in via sperimentale, del nuovo servizio per presentare la domanda per  l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Minori percettori di indennità: invio dati alla maggiore età

L’INPS, con il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età, da parte dei minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide.