3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rinnovo CCNL operai agricoli

Rinnovo CCNL operai agricoli. Il 23 maggio 2022, Confagricoltura, Coldiretti e Cia con Fai-Cisl, Uila-Uil e Flai-Cgil hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti.

Tra le diverse previsioni, sono stati introdotti per i salari contrattuali vigenti nelle singole province i seguenti incrementi retributivi:

  • del 3%, a decorrere dal 1° giugno 2022;
  • dell’1,2% a decorrere dal 1° gennaio 2023;
  • dello 0,5%, a decorrere dal 1° giugno 2023.

Tra i punti principali del rinnovo si conferma il modello contrattuale che si articola a livello nazionale e provinciale.

In tema di welfare, l’accordo di rinnovo introduce, per i cinque mesi di maternità obbligatoria, un’integrazione del 20% a carico del datore di lavoro, in aggiunta all’80% già riconosciuto dall’INPS.

Inoltre, a favore degli operai a tempo indeterminato viene prevista la costituzione di una Cassa Rischio Vita ed il riconoscimento di un assegno di solidarietà che coprirà anche gli interventi chirurgici e non solo le gravi patologie.

Infine, viene stabilito l’aumento da due a tre mesi dell’indennità per lavoratrici vittime di violenza di genere.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche. Aumenta lo stipendio dei dipendenti nel settore delle imprese metalmeccaniche.

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.