27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche. Aumenta lo stipendio dei dipendenti nel settore delle imprese metalmeccaniche.

Cresce la retribuzione della busta paga di settore partire dal primo giugno: si tratta dell’adeguamento dei minimi contrattuali e delle altre voci di contratto contro il forte aumento dell’Inflazione a quota 6,6% nel 2022.

Applicato il contratto collettivo di settore CCNL in vigore.

Le parti si sono accordate per l’adeguamento dei valori come minimi tabellari, trasferte e indennità di reperibilità.

Aumenti e contenuti dell’accordo si possono leggere nel verbale d’incontro tra le parti.

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche.

In Primo Piano

Continua a leggere

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.

Unione europea: direttiva sulla trasparenza salariale

Il parlamento europeo ha approvato il 30 marzo 2023 la direttiva sulla trasparenza retributiva al fine di superare il divario retributivo tra uomini e donne (gender pay gap) per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore, e il divieto di discriminazione fondata sul sesso tramite la trasparenza retributiva e il rafforzamento dei meccanismi di applicazione.