8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rinnovato il Contratto Nazionale del lavoro domestico

Rinnovato il Contratto Nazionale del lavoro domestico. Nella giornata dell’8 settembre 2020 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del settore domestico tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le associazioni datoriali Fidaldo e Domina.

Il nuovo accordo si rivolge nel complesso a circa 860 mila lavoratori del settore.

Il nuovo CCNL entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2020. Le novità introdotte si riferiscono principalmente al mercato e organizzazione del lavoro domestico, all’accrescimento della professionalità delle lavoratori, nonché al trattamento retributivo.

Le novità più rilevanti riguardano:

  • L’estensione del periodo di prova a 30 giorni per tutti i lavoratori del settore;
  • L’indennità mensile di 100 euro per i lavoratori CS o DS addetti all’assistenza di più di una persona non autosufficiente;
  • Il livello unico per le baby-sitter;
  • l’aumento delle retribuzioni.

Rinnovato il Contratto Nazionale del lavoro domestico

In Primo Piano

Continua a leggere

Una festa in busta paga

Il 1° maggio in Italia, come in altre parti del mondo è valutata come una festività. Infatti in tale data si ricordano le prime manifestazioni non pacifiche negli States, e più precisamente a Chicago, iniziate il 1° maggio del 1886.

Gestione della festività del 25 aprile

Come ogni anno il 25 aprile, quest’anno caduta di martedì, è un giorno festivo, questo elemento nel mondo giuslavoristico è confermato sia dai vari contratti collettivi nazionali si dalla legge n. 260 de 1949.

La gestione della festività pasquale in busta paga

La gestione della festività pasquale in busta paga