4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Restituzione spontanea del contributo a fondo perduto

Restituzione spontanea del contributo a fondo perduto. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risoluzione n. 37/E con cui informa dell’istituzione di appositi codici tributo per poter restituire, spontaneamente, il contributo a fondo perduto non spettante.

Il DL 34/2020 ha predisposto l’istituzione di un contributo a fondo perduto a favore di soggetti esercenti attività di impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA.

È stato disposto anche che il soggetto che ha ricevuto il contributo non spettante può restituirlo spontaneamente, comprensivo di interessi e sanzioni. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto appositi codici tributo, in particolare:

  • “8077”, Contributo a fondo perduto- Restituzione spontanea- CAPITALE”;
  • “8078”, Contributo a fondo perduto- Restituzione spontanea-INTERESSI”;
  • “8079”, Contributo a fondo perduto- Restituzione spontanea-SANZIONI”.

In sede di compilazione del modulo “F24 ELIDE” i codici dovranno essere esposti nella colonna “importi a debito versati.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.