30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Reddito di cittadinanza: le indicazioni per i casi di invalidità

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato con la nota n.13254 di pochi giorni fa che la presenza di componenti con grado di invalidità 45 – 66% nei nuclei familiari consente il mantenimento del reddito di cittadinanza fino al 31/12/2023.

L’interpretazione del ministero parte da quanto previsto dal decreto legge n. 48/2023, poi legge n. 85/2023, secondo il quale ai nuclei familiari al cui interno sono presenti persone con disabilità, minorenni o persone con almeno 60 anni di età non si applica il limite delle 7 mensilità di utilizzo nell’anno, fermo restando il limite di fruizione del beneficio al 31 dicembre prossimo.

Il dicastero prevede quindi la sussistenza in favore dei nuclei con grado di invalidità compreso tra il 45 e il 66% “del diritto alla valutazione da parte dei servizi sociali, ai fini della eventuale prosecuzione della fruizione del reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023, indipendentemente dall’attivazione di misure di politica attiva”.

Come precisato, i nuclei al cui interno sono presenti componenti con grado di invalidità 45 – 66%, presenti sulla piattaforma GePI con stato beneficio sospeso, hanno carattere prioritario e “i servizi sociali entro e non oltre il 31 ottobre 2023, dovranno finalizzare l’analisi preliminare con esito diverso da A affinché la comunicazione di avvenuta presa in carico possa essere trasmessa all’INPS tramite la piattaforma GePI”.

In Primo Piano

Continua a leggere

Come richiedere l’Assegno Unico che sostituisce il Reddito di Cittadinanza

Misure di Assegno Unico e Universale (AUU) e Reddito di Cittadinanza (Rdc) di sostegno a nuclei familiari, cosa succede lo spiega l’Inps con il messaggio n. 2896 di ieri in cui torna a trattare il passaggio tra le misure.

Stop Reddito di cittadinanza: nuovi sostegni, cosa cambia

Stop Reddito di cittadinanza e nuovi sostegni, cosa cambia. Reddito di cittadinanza, assegno d'inclusione, esoneri contributivi, nuovi incentivi alle assunzioni: cambiamenti e misure sono spiegati dall’Inps con il messaggio n. 2632 del 12 luglio scorso.

Osservatorio Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di aprile 2023

Osservatorio Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di aprile 2023. L’INPS rende nota la pubblicazione dell’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza, con i dati di aprile 2023, relativi ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC).