3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Permessi retribuiti per 3 giorni per cause particolari

L’articolo 4 della legge n. 53/2000, rubricato “congedo per eventi e cause particolari”, disciplina le ipotesi in cui il lavoratore dipendente possa avvalersi di un permesso retribuito in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente.

Il permesso in questione prevede che il dipendente possa complessivamente fruire di 3 giorni lavorativi retribuiti, previa comunicazione al datore di lavoro dei giorni in cui si prospetta la fruizione del congedo, per le ipotesi di decesso o documentata grave infermità del proprio coniuge (anche nel caso di coniugi separati), di un parente entro il 2° grado o del proprio convivente, a condizione che la convivenza sia attestata da apposita certificazione anagrafica.

In caso di più eventi nel corso dell’anno, il numero di giorni disponibili corrisponderà in ogni caso a tre giorni lavorativi, con l’onere del dipendente di usufruirne entro 7 giorni dall’evento sopravvenuto, escluso il conteggio dei giorni festivi.

Il D.P.C.M n.278/2000, all’articolo 4, ha poi introdotto una disciplina normativa che rimanda alla contrattazione collettiva per la previsione di condizioni di miglior favore rispetto a quelle previste dalla legge.
Ciò rileva, ad esempio, nei casi in cui la contrattazione collettiva, anche aziendale, estenda il permesso in esame anche ai lavoratori dipendenti che vantano un mero rapporto di affinità con il parente defunto, o per cui si sia stata comprovata la grave infermità che dà diritto all’indennità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ispettorato nazionale del lavoro: regime sanzionatorio per congedo di paternità, riposo e permessi

Ispettorato nazionale del lavoro: regime sanzionatorio per congedo di paternità, riposo e permessi. L’INL, con la nota n. 2414 del 6 dicembre 2022, fornisce specifiche indicazioni al personale ispettivo in merito alla corretta applicazione ed ai profili di carattere...

Inps: nuova funzionalità “rinuncia ai benefici” per la presentazione della domanda di permessi 104

Inps: nuova funzionalità "rinuncia ai benefici" per la presentazione della domanda di permessi 104. L’INPS, con il messaggio n. 4040 del 9 novembre 2022, comunica l’aggiornamento dello sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi ai sensi...

Maternità: come fruire della flessibilità del congedo

Maternità: come fruire della flessibilità del congedo. L’INPS, con la circolare n. 106 del 29/09/2022, fornisce indicazioni operative relative alla documentazione medica necessaria per fruire della flessibilità del congedo di maternità e per astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento...