8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

MISE: agevolazioni per PMI e reti d’impresa

MISE: agevolazioni per PMI e reti d’impresa. La circolare direttoriale n. 10088 del 16 gennaio 2020, emessa dal ministero dello Sviluppo Economico, disciplina criteri e modalità per la concessione delle agevolazioni per le imprese localizzate nelle aree di crisi industriale, con l’obiettivo di favorirne la riconversione e riqualificazione produttiva.

Una delle principali novità è rappresentata dall’ampliamento della platea delle imprese potenzialmente beneficiarie: sono ammesse alle agevolazioni le imprese costituite in forma di società di capitali, le società cooperative e quelle consortili, oltre alle reti di imprese mediate il ricorso allo strumento del contratto di rete.

Più in generale è previsto un abbassamento della soglia minima di investimento e ‘l’introduzione di procedure semplificate per l’accesso alle agevolazioni.

Le iniziative finanziabili sono quelle che prevedono la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi per la tutela ambientale; la formazione ed organizzazione dei lavoratori; sono inoltre ammissibili iniziative che vadano a comportare un incremento degli addetti all’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa, e del finanziamento agevolato alle condizioni ed entro i limiti previsti dalla normativa nazionale e delle intensità massime di aiuto previste dal Regolamento GBER (regolamento UE n. 651/2014).

MISE: agevolazioni per PMI e reti d’impresa

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavoro, i dati sull’occupazione nel settore privato

3.408.000 le assunzioni e 2.598.000 le cessazioni nei primi cinque mesi dell'anno secondo i dati elaborati dall'Osservatorio sul precariato dell'Inps.

Come vanno le imprese italiane

Saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese italiane con un aumento complessivo di 28.286 nuove aziende nel periodo aprile-giugno: è uno tra gli aspetti che emergono dall’analisi trimestrale Movimprese relativa al periodo aprile-giugno 2023, realizzata da Unioncamere e InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio

Osservatorio sul precariato: pubblicati i dati di luglio 2022

Osservatorio sul precariato: pubblicati i dati di luglio 2022. L’INPS, in data 20 ottobre 2022, ha pubblicato l’osservatorio sul precariato con i dati aggiornati a luglio 2022, i quali confermano la ripresa dei flussi di lavoro ai livelli pre-pandemia. Tra...