16 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica

Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica. L’INPS, mediante messaggio numero 2518 del 21 giugno 2022, rende noto di aver rilasciato un nuovo servizio on line, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che consente ai cittadini di inoltrare telematicamente all’Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria.

Si tratta, pertanto, di una semplificazione della procedura che permetterà a partire dal 20 giugno 2022, ai cittadini che presentano prima istanze o aggravamenti dell’invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità, di poter allegare la documentazione sanitaria necessaria immediatamente dopo aver acquisito la domanda, facendo click sul pulsante “Allega documentazione sanitaria”.

Ulteriore nuova voce presente all’interno del servizio è quella della “Allegazione documentazione sanitaria” che permette la possibilità all’utente di allegare documentazione utile anche successivamente alla trasmissione della domanda.

I cittadini che hanno già presentato una domanda di invalidità civile, di cecità, sordità o disabilità, o che hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto in materia di revisione, potranno comunque usufruire del servizio di cui sopra fino alla conclusione dell’iter sanitario.

Il servizio oggetto di discussione è disponibile su tutto il territorio nazionale in relazione alle posizioni di revisione delle domande di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità; mentre per le prime istanze/aggravamenti, esclusivamente nei territori dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione con le Regioni.

L’Istituto, per le posizioni di revisione, per le quali non deve essere presentata domanda, rimanda al nuovo procedimento illustrato dal messaggio n. 926 del 25 febbraio 2022.

Fonte: INPS

Invalidità civile: nuove funzioni per la domanda telematica

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.