18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: congedo 2021 per i genitori in modalità oraria

Inps: congedo 2021 per i genitori in modalità oraria. L’Inps con la circolare n. 96/2021 fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dalla legge n. 61/2021 di conversione in legge del decreto-legge n. 30/2021 in tema di congedo 2021 per i lavoratori genitori.

Il decreto-legge n. 30/2021 ha previsto un congedo indennizzato per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata dell’infezione da SARS Cov-2, della quarantena da contatto del figlio, nonché alla durata del periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

Tale congedo può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile.

La legge di conversione n. 61/2021 ha introdotto la possibilità di fruire del Congedo 2021 anche in modalità oraria a decorrere dal 13 maggio 2021 e fino al 30 giugno 2021.

Il congedo in modalità oraria può essere fruito da entrambi i genitori purché la fruizione avvenga in maniera alternata. Pertanto, non sarà possibile per un genitore fruire del congedo orario nello stesso giorno in cui l’altro genitore ne usufruisca con modalità giornaliera.

La contemporanea fruizione del congedo in modalità oraria e giornaliera è possibile nel solo caso in cui sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave.

Risultano compatibili due richieste di Congedo 2021 per i genitori in modalità oraria nello stesso giorno da parte dei due genitori purché le ore di fruizione non si sovrappongano. La possibilità di sovrapposizione delle ore nella stessa giornata è possibile solo nel caso in cui il congedo sia goduto per figli diversi di cui uno con disabilità grave.

In attesa che la procedura venga aggiornata è possibile fruire del congedo in modalità oraria presentando la richiesta al proprio datore di lavoro e regolarizzando successivamente la posizione inviando la domanda telematica all’Inps.

Con successivo messaggio l’Istituto provvederà a fornire le informazioni di dettaglio per la presentazione della domanda di congedo 2021 per i genitori in modalità oraria.

Per la corretta gestione dell’evento in questione nel flusso Uniemens è stato previsto il seguente nuovo codice evento:

  • MZ3: Congedo 2021 per i genitori – DL n. 30/2021 art. 2.

La circolare specifica la corretta compilazione del flusso ai fini della valorizzazione della fruizione oraria del congedo.

Fonte: Inps

Inps: congedo 2021 per i genitori in modalità oraria.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.