19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Giornalisti subordinati: da luglio domande di pensione all’INPS

Giornalisti subordinati: da luglio domande di pensione all’INPS. Come ormai noto la Legge di Bilancio 2022 ha disposto che la funzione previdenziale svolta dall’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti italiani, è trasferita all’Inps dal 1° luglio 2022, limitatamente alla gestione sostitutiva.

Sul punto è intervenuta l’Inps mediante messaggio n. 1886/2022. A partire dalla data suddetta i lavoratori impattati saranno: giornalisti professionisti, pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo negli appositi elenchi e registri, titolari di rapporto di lavoro subordinato.

L’istituto a riguardo rende nota l’implementazione del servizio “Prestazioni pensionistiche – Domande” al fine di consentire ai soggetti interessati ed ai Patronati la possibilità di presentare le domande di pensione aventi decorrenza pari o successiva al 1° luglio.

Inoltre, vengono date indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande, che potranno essere presentate:

  • Direttamente dal portale INPS previo accesso con lo SPID, CNS o CIE, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Prestazioni pensionistiche – Domande”.
  • Mediante supporto di un Patronato
  • Tramite Contact Center Integrato al numero verde 803164.

Fonte: Inps

Giornalisti subordinati: da luglio domande di pensione all’INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni e Legge di Bilancio  

Quali sono le modifiche al sistema pensionistico recate dalla legge di Bilancio 2024? Cambiano con la legge n. 213/2023 alcune misure nel sistema pensionistico: le modifiche riguardano Quota 103, APE sociale e Opzione Donna e poi tutta la platea dei lavoratori con primo...

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...