2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Giornalisti in gestione separata: contributo minimo 2022

Giornalisti in gestione separata: contributo minimo 2022. L’INPGI mediante circolare numero 7 del 1° luglio 2022 ricorda la scadenza, alla data del 31 luglio 2022, del pagamento dei contributi minimi per l’anno in corso; tale adempimento coinvolge tutto i giornalisti iscritti alla gestione separata che durante l’anno 2022 abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalista in forma autonoma.

Viceversa, non sono tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che nel 2022 svolgono l’attività esclusivamente nella forma contrattuale di collaborazione coordinata e continuativa.

Sono esentati, allo stesso moto, coloro i quali alla data del 31 luglio 2022 non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica in forma autonoma e che presumono di non svolgerla entro la fine del medesimo anno.

Negli ultimi due casi saranno necessarie delle apposite comunicazioni nei confronti dell’INPGI.

Per approfondire clicca qui.

Giornalisti in gestione separata: contributo minimo 2022

In Primo Piano

Continua a leggere

Naspi: domanda per gli iscritti alla Gestione Separata

L’Inps, con il messaggio n. 2570 del 7 luglio 2023, fornisce chiarimenti in merito alla presentazione della domanda di Naspi per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata, a fronte delle segnalazione ricevute dagli stessi circa la difficoltà dell’inoltro dell’istanza.

PensAMI: simulatori scenari pensionistici

L’INPS ha messo a disposizione degli utenti un simulatore pensionistico PensAMi, al quale è possibile accedere senza autenticazione. L’elaborazione si basa sui soli dati forniti dall’utente in maniera anonima e non sui dati presenti negli archivi dell’Istituto.

Indennità una tantum per i collaboratori anche in assenza di iscrizione alla gestione separata

L’INPS, in data 10 febbraio 2023, ha pubblicato il messaggio n. 635 con il quale comunica la rivalutazione delle indennità una tantum di 150 e 200€, decreto aiuti e aiuti-ter, a favore dei collaboratori occasionali, dei dottorandi di ricerca e assegnisti.