19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Gestione separata e indennità di maternità o paternità

Gestione separata e indennità di maternità o paternità. L’INPS ha pubblicato la circolare n. 71 del 2020 con cui comunica le novità introdotte dal decreto-legge n. 101 del 2019 in tema di diritto all’indennità di maternità e paternità e di congedo parentale in favore dei lavoratori iscritti alla Gestione separata, a seguito della riduzione da tre mesi ad un mese della contribuzione utile per il riconoscimento di tali benefici.

In particolare, è stato modificato il requisito contributivo necessario per accedere alle tutele della maternità delle lavoratrici e lavoratori non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Nello specifico, le indennità vengono erogate a condizione che nei confronti dei lavoratori interessati risultino accreditati alla Gestione separata, contributi pari ad una mensilità nei dodici mesi precedenti l’inizio del periodo indennizzabile (in precedenza era pari a tre mensilità contributive).

La modifica normativa interessa anche il requisito contributivo per la fruizione del congedo parentale che si riduce, da tre ad una mensilità di contribuzione versata con aliquota piena nei dodici mesi antecedenti l’inizio di ogni periodo indennizzabile.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.