5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Dismissione PIN: avviata la fase di transizione digitale

Dismissione PIN: avviata la fase di transizione digitale. L’Inps, con circolare n. 95/2021, fornisce istruzioni relative al processo di dismissione del Pin Inps in favore di nuovi strumenti di identificazione digitale: SPID, CIE, CNS.

L’impiego di tali strumenti offre maggiori livelli di sicurezza di accesso ed il vantaggio di utilizzare una sola identità digitale per poter interagire con tutte le PA, con i soggetti privati aderenti e, in base alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 910/2014 (Regolamento EIDAS), per l’accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea.

I Pin rilasciati alla data del 1° ottobre 2020, rimasti in vigore nel periodo transitorio, devono essere dismessi entro il 30 aprile 2021.

Piano di transizione: Per assicurare una più graduale transizione dal PIN verso l’utilizzo di credenziali SPID, CIE e CNS, l’accesso tramite PIN ai servizi online con profili diversi da quello di cittadino non sarà più consentito a partire dal 1° settembre 2021.

L’Istituto si riserva la possibilità di inibire progressivamente l’accesso attraverso il proprio PIN agli utenti che risultano già dotati di una delle credenziali sopra citate (SPID, CIE e CNS).

Fonte: Inps

Dismissione PIN: avviata la fase di transizione digitale

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: chiarimenti per la gestione dei congedi e post D.L.gs. 105 del 2022

L’istituto di previdenza, con la circolare n. 39 del 2023, pone alcune specifiche inerentemente alle novità introdotte dal D.L.gs. 105 del 2022 rispetto ai permessi e ai congedi per l’assistenza dei soggetti riconosciuti disabili in situazioni di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Retribuzioni convenzionali lavoratori all’estero

L’INPS, con la circolare n. 33 del 2023, è intervenuto aggiornando le tabelle di riferimento per le retribuzioni convenzionali, utili ai fini del calcolo dei contributi dovuti per il 2023.

Naspi in caso di dimissioni del lavoratore padre

L’INPS, con la circolare n. 32 del 20/03/2023, fornisce le indicazioni in merito all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino, ai sensi delle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022.