20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Congedo paternità: novità legge di bilancio 2021

Congedo paternità: novità legge di bilancio 2021. La legge di bilancio 2021, legge n.178/2020, approvata recentemente, ha, non solo, prorogato il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente per il 2021, ma anche, elevato da 7 a 10 giorni la sua durata.

Inoltre, anche per l’anno corrente è previsto che il padre lavoratore dipendente si possa astenere per un ulteriore giorno, in accordo con la madre e in sua sostituzione, riguardante il periodo di astensione obbligatoria pertinente a quest’ultima.

Infine, il padre lavoratore dipendente per poter godere di questo diritto deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro le date in cui si intende fruire del congedo, in caso di pagamento a conguaglio, oppure, presentare domanda all’INPS, nel caso di pagamento da parte dell’Ente.

Per concludere, la nuova legge di Bilancio 2021 prevede la fruizione del congedo di paternità obbligatorio e facoltativo anche nei casi di morte perinatale.

Fonte: Gazzetta ufficiale

Congedo paternità: novità legge di bilancio 2021

In Primo Piano

Continua a leggere

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS

L’INPS, con la circolare n. 41 del 07/04/2023, recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di Assegno Unico e Universale. Nello specifico, la legge 197/2022 ha incrementato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, gli importi spettanti ai figli di età inferiore a un anno e quelli relativi ai nuclei familiari numerosi. L’intervento della legge di Bilancio 2023 ha inoltre stabilizzato gli aumenti degli importi, previsti nel corso del 2022, in favore dei nuclei con figli disabili.

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale

L’INPS, con il messaggio n. 1256 del 03/04/2023, rende noto il rilascio di una nuova versione del simulatore dell’Assegno Unico e Universale per i figli ed illustra le nuove funzionalità introdotte nella procedura di Assegno Unico al fine di supportare Patronati e cittadini nella fase di presentazione della domanda, di consultazione dell’avanzamento dell’istruttoria e di gestione delle istanze.

Tirocinio fraudolento: competenza del giudice penale

L’ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha specificato, con la nota n. 453 del 2022, che di fatto nel caso di verificarsi di un tirocinio fraudolento non bisognerà proporre ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro.