3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Si può chiedere la cassa integrazione se fa troppo caldo

Eventi meteo eccezionali e possibilità di accedere alla Cassa Integrazione (CIG) e al Fondo D’Integrazione Salariale (FIS)

È quanto è stato deciso per fronteggiare l’emergenza caldo e lo rende noto l’Inps con il messaggio n. 2729 del 20 luglio 2023 con cui definisce il relativo trattamento di integrazione salariale e accesso alla cassa integrazione.

La cassa integrazione è prevista nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa correlata all’incremento delle temperature oltre i 35 gradi e alle forti ondate di calore in corso, le quali possono pregiudicare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

“Eventi meteo” la voce della causale per l’accesso all’integrazione salariale.

È quanto è stato deciso per fronteggiare l’emergenza caldo e lo rende noto l’Inps con il messaggio n. 2729 del 20 luglio 2023 con cui definisce il relativo trattamento di integrazione salariale.

La cassa integrazione è prevista nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa correlata all’incremento delle temperature e alle forti ondate di calore in corso e che possono pregiudicare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Le condizioni previste per l’accesso al trattamento salariale sono l’esistenza di temperature superiori ai 35° centigradi, ovvero inferiori ai 35°, se la combinazione tra temperatura e umidità determina una percezione del calore superiore a quella reale e poi che il datore di lavoro disponga la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa su indicazione del responsabile della sicurezza dell’azienda.

“Eventi meteo” la voce della causale per l’accesso all’integrazione salariale.

A quanto si apprende, è in ipotesi anche un nuovo protocollo volto ad incentivare l’instaurazione di nuovi modelli organizzativi ibridi di lavoro agile per garantire la continuità in caso di eventi eccezionali dovuti ai cambiamenti climatici. 

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno

Caldo estremo, le indicazioni per la sicurezza sul lavoro

Caldo estremo, le indicazioni per la sicurezza sul lavoro. La guida dell’Agenzia Europea Sicurezza e Salute sul lavoro e la nota dell’Ispettorato italiano.