16 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Caldo estremo, le indicazioni per la sicurezza sul lavoro

Caldo estremo, le indicazioni per la sicurezza sul lavoro. La guida dell’Agenzia Europea Sicurezza e Salute sul lavoro e la nota dell’Ispettorato italiano. 

“Lo stress termico rappresenta un rischio in tutti i settori la cui gravità dipende anche dalle caratteristiche di ogni singolo lavoratore come età e salute”: si legge in sintesi nella Guida elaborata dall’Agenzia Europea e diffusa di recente come contributo alla campagna di prevenzione dei rischi collegati agli eventi eccezionali in corso per i cambiamenti del clima. 

“Tra i settori lavorativi più esposti – avverte l’Ispettorato del lavoro nella nota n.5056- l’edile, civile e stradale, con particolare rilevanza per i cantieri e i siti industriali, il comparto estrattivo, l’agricolo e della manutenzione del verde, i comparti marittimo e balneare.  

Disponibile anche il decalogo elaborato dall’Inail insieme al Consiglio nazionale delle ricerche con il programma di attività per l’analisi dell’impatto del cambiamento climatico sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Il documento serve per prevenire le patologie da calore nei luoghi di lavoro e comprende la guida sull’impatto delle temperature estreme e sul rischio dell’attività lavorativa in ambienti dove non è possibile conseguire condizioni di comfort a causa di vincoli legati alle necessità produttive o alle condizioni ambientali. 

Le elevate temperature, poi, rientrano tra gli “eventi meteo” valutabili ai fini dell’accesso alla cassa integrazione guadagni ordinaria.  

Inps e Inail avevano diffuso l’estate scorsa le linee guida per prevenire le patologie da “stress termico” e descritto i comportamenti più opportuni da seguire. 

Caldo estremo, le indicazioni per la sicurezza sul lavoro.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: responsabilità in caso di infortunio, sentenza della Cassazione

Redazione del DVR e rischi in capo al datore di lavoro. La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3405 del 29 gennaio scorso si è espressa in materia di responsabilità datoriale nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi...

Libretto di lavoro. Per alcuni contratti slitta l’obbligo di iscrizione

Libretto di lavoro. Per alcuni contratti slitta l'obbligo di iscrizione. Manca la norma. Con la circolare n. 1 del 2024 l’Ispettorato del lavoro si è pronunciato sul differimento dell’obbligo di iscrizione sul LUL dei contratti di collaborazione coordinata e collaborativa con durata...

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato il Bando ISI 2023

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 dell’estratto dell'avviso pubblico per il bando ISI 2023, l’Inail rinnova il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione oltre 500 milioni...