3 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Caregiver: esonero dal lavoro notturno anche in caso di disabilità del familiare non grave

Caregiver: esonero dal lavoro notturno anche in caso di disabilità del familiare non grave. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 12649 del 10/05/2023, ha affermato che i lavoratori con disabili a carico non sono tenuti a prestare lavoro notturno.

Ai fini della fruizione di tale diritto, sulla base degli artt. 53, comma 3, del D. Lgs. n.151/2001 e 11 comma 2, lett. c), del D. Lgs n. 66/2003, non è richiesta la dichiarazione di gravità dello stato di handicap del familiare a carico del lavoratore.

Secondo i giudici, l’essere a carico indica solamente una relazione di assistenza che deve evidentemente sussistere tra lavoratore e disabile, senza far riferimento al grado di invalidità di cui debba essere affetto la persona con handicap.

Infatti, secondo la Corte, nei casi in cui il legislatore ha voluto subordinare la concessione di un beneficio alla sussistenza di un handicap grave, lo ha esplicitamente previsto, come nel caso dei permessi giornalieri e mensili ovvero dei limiti al trasferimento.

Caregiver: esonero dal lavoro notturno anche in caso di disabilità del familiare non grave.

In Primo Piano

Continua a leggere

Divieto di accesso alla mail del lavoratore

Nella recente newsletter 501 del 15 marzo, è stata pubblicata l’ordinanza n 8 dell’11 gennaio 2023, all’interno della quale viene chiarito come non risulti ammissibile l’accesso alla posta elettronica di un ex collaboratore dell’azienda, neanche a fronte di esigenze processuali difensive nascenti dalla sussistenza di un contenzioso in atto.

Cassazione: per l’infarto da superlavoro non spetta al dipendente l’onere della prova

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 6008 del 28/02/2023, ha stabilito che in caso di un danno alla salute subito a causa di prestazioni lavorative eccedenti la tollerabilità (c.d. superlavoro) è onere del lavoratore provare l’esistenza del danno, mentre grava sul datore di lavoro l'onere di provare di aver adottato tutte le misure necessarie per impedire il verificarsi dell'evento dannoso.

Pensionamento precoce: come presentare la domanda

Pensionamento precoce: come presentare la domanda. Entro il 30 novembre va presentata la domanda di pensionamento per quei lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 41 anni di anzianità contributiva. I lavoratori che hanno almeno 1 anno di lavoro effettivo...