18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

La Blue Card dell’Unione Europea, di che cosa si tratta

Prevista dall’Unione Europea la disciplina della “Blue Card” per l’ingresso di lavoratori extracomunitari altamente specializzati all’interno dell’area comunitaria.

Si tratta di assunzioni attraverso la Blue Card (EU 2009/50/CE del Consiglio UE del 25 maggio 2009) e oltre le quote regolari di ingresso su cui in Italia decide il Viminale.

In Italia questa disciplina è stata attuata all’interno del cd. T.U. dell’immigrazione (D.Lgs 28 giugno 2012, n.108) con il quale si specifica che i lavoratori extracomunitari possono fare ingresso nel paese italiano al di fuori del regime delle “quote d’ingresso”, nel caso in cui il soggetto svolga una professione con qualifiche professionali tecniche particolari o attività di altamente qualificata.

Il datore di lavoro che intende assumere un lavoratore con queste caratteristiche deve farne richiesta al ministero degli Interni (https://nullaostalavoro.interno.it).

Novanta giorni il termine previsto per il Viminale per decidere sulla concessione del nulla osta e l’eventuale ingresso in Italia.

La Blue Card dell’Unione Europea, di che cosa si tratta.

In Primo Piano

Continua a leggere

Corte di giustizia UE: il divieto del velo sul luogo di lavoro non è sempre discriminazione

Corte di giustizia UE: il divieto del velo sul luogo di lavoro non è sempre discriminazione. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella causa 344/20 con la sentenza del 13 ottobre 2022, stabilisce che il regolamento interno di un’azienda privata...

Assegno di maternità dello stato per lavoratori extracomunitari

Assegno di maternità dello stato per lavoratori extracomunitari. L’INPS, con messaggio n. 3656 del 5 ottobre 2022, specifica, a seguito di un ampliamento, i titoli di soggiorno per i cittadini dei paesi extra UE utili per accedere all’Assegno di...

Cumulo impieghi per un lavoratore

Cumulo impieghi per un lavoratore. Il decreto “Trasparenza” nell’art 8 Dlgs. 27 giugno 2022 n. 104, attuando la direttiva Ue 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea, prevede che, salvo quanto disposto dall’art. 2105 c.c.,...