30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Min.Lavoro: criteri di approvazione degli interventi CIGS per le annualità 2018 e 2019

Con la circolare n. 2 del 7 febbraio 2018, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione, ha fornito indicazioni operative relative all’introduzione dei criteri per l’accesso al trattamento della CIGS ai sensi dell’art. 22-bis del D.lgs n. 148/2015.

La Circolare individua, in particolare, i criteri per l’approvazione della prosecuzione di programmi di riorganizzazione e dei programmi di crisi aziendale con piani di risanamento complessi.

Gli interventi di cui alla Circolare possono essere concessi per la durata di 12 mesi in caso di riorganizzazione e di 6 mesi in caso di crisi aziendale e, comunque, entro il limite complessivo di spesa di 100milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Osservatorio Cig: i dati di febbraio 2023

L'INPS, in data 23 marzo 2023, ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati relativi al mese di febbraio 2023.

Fermo pesca 2022: scadenza della domanda per l’indennità

Con il decreto interministeriale n. 1 del 2023, tra il Ministero del lavoro e il Ministero delle politiche agricole, si sono indicate le modalità pratiche per fare richiesta dell’indennità per fermo pesca, in adempimento del dettato della L. 234 del 2022.

Inps: novità procedurali sulle domande di accesso ai fondi di solidarietà bilaterali e alla FIS

Inps: novità procedurali sulle domande di accesso ai fondi di solidarietà bilaterali e alla FIS. L’INPS, con il messaggio n. 583 del 07/02/2023, ha reso noto che, a seguito di un aggiornamento della procedura, è attualmente possibile trasmettere tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” anche i documenti in formato .csv.  Pertanto, il file contenente la dichiarazione del fruito deve essere trasmesso esclusivamente nel suddetto formato, senza inserirlo in una cartella con estensione .zip.